XVI MOSTRA MERCATO KIMARTE
e diel, 15 dhjetor 2013 Redaktuar nga KIMCon l'obiettivo specifico di avviare la raccolta fondi di 48.000 euro per la realizzazione di un intervento cardiaco alla piccola Tuana, 5 mesi, dal Kosovo affetta da una grave patologia cardiaca, la Tradizionale mostra mercato natalizia dell'Associazione Kim onlus!
Scarica la locandina della manifestazione
Luogo: il Centro di Accoglienza dell'Associazione Kim onlus, Via di Villa Troili, 46 a Roma
Orario: a partire dalle 10 della mattina
Saràinaugurata alle ore 10 da Cristina Maltese, la presidente del XII Municipio, la Mostra Mercato dell'Associazione Kim onlus.
In cambio di una donazione, i visitatori potranno entrare in possesso di presepi artigianali, articoli di bigiotteria, borse e oggetti anche di ceramica rigorosamente "hand made" esposti nella mostra mercato.
Il ricavato della mostra mercato è destinato alla copertura delle spese per garantire l'intervento cardiaco e la degenza ospedaliera presso l'Ospedale Pedriatico Bambino Gesù di Roma della piccola Tuana, 5 mesi, e della sua mamma. Tuana è kosovara ed affetta da una gravissima patologia cardiaca, per la quale è indispensabile intervenire entro la fine del mese di gennaio 2014. Il costo dell'intervento e della degenza postoperatoria è di euro 48.000 (chi fosse interessato può richiedere all'Associazione il preventivo dell'intervento e della degenza).
Gli spazi espositivi, circa una ventina, messi a disposizione da volontari ed amici artigiani dell'Associazione resteranno aperti fino alle 19.00. Alle 11.00 ed alle 17.00 ai visitatori saràofferto un piccolo buffet natalizio.
Sono stati invitati a visitare la mostra, tra gli altri, anche il Sindaco di Roma Ignazio Marino e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al quale l'Associazione si è direttamente rivolta per chiedere un intervento da parte della Regione per ciò che concerne il sostegno dei costi dell'intervento e della degenza.
"La presenza della Presidente del Municipio è molto importante per noi" - sottolinea Paolo Cespa, Presidente dell'Associazione - "anche perchè quest'anno la mostra mercato assume una veste straordinaria. Per la prima volta - prosegue Cespa - siamo costretti a dedicare la raccolta fondi di questo nostro tradizionale evento (indispensabile per offrire l'accoglienza a Roma dei bambini e delle mamme ospitate per le cure) alla copertura delle spese sanitarie, che nella nostra Regione erano garantite grazie ad una delibera regionale che consentiva il diritto alla salute e al futuro a bambini affetti da gravi patologie, in situazioni di disagio economico e sociale e provenienti per lo più da Paesi in cui la cura non è garantita. "Ci aspettiamo" conclude il Presidente dell'Associazione, "che questa Regione decida di intervenire intanto per la piccola Tuana dato che una Regione che vuole essere differente non può non voler continuare a garantire il diritto inalienabile alla salute e al futuro dei bambini, indipendentemente dalle loro condizioni e luogo di nascita".
L'Associazione Kim onlus, nata a Roma nel 1997, interviene a sostegno di minori gravemente ammalati e che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, che provengono per lo più da Paesi le cui strutture sanitarie non consentono interventi terapeutici adeguati.
L'organizzazione, che prende il nome da uno dei personaggi più noti dei racconti di Ruyard Kipling, gestisce a Roma un Centro di Accoglienza (in Via di Villa Troili, all'interno del Parco Bellosguardo), dove vengono accolti e ospitati i minori e le loro mamme.
Sono quasi 200 i bambini che l'Associazione ha ospitato per le cure in questi anni. Dal 2012, a seguito della sospensione della delibera regionale che consentiva il pagamento delle cure da parte del sistema sanitario regionale, l'Associazione è attiva nella ricerca dei fondi anche per pagare gli ospedali.
Per offrire una donazione per la piccola Tuana è possibile effettuare un bonifico a
Banca Popolare Etica IBAN IT52C0501803200000000107373
intestato a Associazione Kim onlus causale "DIAMO UNA POSSIBILITA' A TUANA".
Ufficio Stampa:
Raffaella Caroni 3470554983