Quando il destino ci mette lo zampino...
e enjte, 23 maj 2013La Fondazione Luchetta di Trieste ha una Casa di Accoglienza in uno stabile del centro città .
Nello stesso stabile abita la famiglia di Nicola, Carabiniere di grande cuore e disponibilità che, guarda caso, un mese fa si è recato in missione a Pristina.
Poco dopo il suo arrivo i commilitoni gli hanno parlato del nostro network e in poche ore abbiamo riattivato l'accesso al CiMiC MSU dei Carabinieri.
Proprio in quelle ore la piccola Emanuela doveva partire per l'Italia e, in una telefonata con Nicola, alla battuta "..perchè non vai a salutarla?" ha risposto "...mi sembra una bella occasione per iniziare a collaborare!".
E qui il destino ha davvero voluto sbizzarirsi. Giunto in aeroporto di Pristina, ha incontrato il padre di Emanuela preoccupatissimo perchè la compagnia aerea manifestava forti perplessità sul fatto di imbarcare la piccola temendo una possibile infettività della stessa, indotti probabilmente dal fatto che era in possesso del Visto Sanitario rilasciato dall'Ambasciata d'Italia, come sempre pronta e collaborativa a permettere ai pazienti di venire in Italia per le necessarie cure mediche.
Non ci ha pensato un momento il nostro amico Nicola: ha chiamato subito il collega infermiere Vito per confermare che i loro timori erano del tutto infondati (proprio la sera prima si erano collegati al web del Network per poterla riconoscere dalle foto) e che Emanuela "doveva" partire per l'Italia, dove c'erano i volontari ad attenderla.
Senza l'intervento dei nostri Carabinieri avremmo avuto decisamente "un bel problema" che sarebbe potuto costare la perdita del volo ma soprattutto la perdita della prenotazione della sala operatoria già prenotata all'Ospedale Infantile Burlo di Trieste.
Già , davvero "un bel problema" risolto con efficacia….e a conferma del grande cuore e disponibilità di Nicola, ha dato al padre di Emanuela il telefono di sua moglie a Trieste per qualsiasi problema!
Questa ritrovata collaborazione continuerà nei prossimi mesi, e già nei prossimi giorni sarà operativa con…..avremo modo di parlarne ancora!!!