COME NASCE IL LOGO GUARIAMOLI
Un logo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione.
Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.
Se la definizione di logo si può ridurre alle poche righe sopra indicate (presenti su wikipedia), la creazione del logo "Guariamoli" ha un significato molto più grande.
Un logo in fatti non solo deve rappresentare al meglio un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione ma dovrebbe esprimerne anche la filosofia, trasmettere delle sensazioni che non si limitino ad attirare l'attenzione.
E' stato per me un onore immenso poter partecipare in piccola parte al progetto Guariamoli creando assieme ai fondatori la firma che ne racchiude il significato: la possibilità di guarire i bambini che hanno bisogno di cure specifiche e che altrimenti non potrebbero avere.
La scelta del bimbo accoccolato sull'enorme "G" del logo, il colore azzurro pastello, le linee morbide ma nette sono state una scelta naturale che mi hanno permesso di esprimere al meglio il sentimento di passione, dedizione, dolcezza e di commozione per ogni singolo bimbo che viene aiutato da queste meravigliose persone che mettono al primo posto la vita e la protezione di bambini che ne hanno bisogno.
Quando si pensa ad un bimbo che sta male, istintivamente penso che chiunque abbia il desiderio di aiutarlo, purtroppo tra il dire ed il fare c'è di mezzo un abisso che solo poche persone hanno il coraggio di affrontare scontrandosi con burocrazie locali ed estere e dando tutto se stessi pur di arrivare all'obbiettivo che dovrebbe essere (il dovrebbe non è casuale purtroppo) il primo fra tutti: la salvaguardia di una vita indipendentemente dalla razza, ideologia, sesso etc.
Come si può quindi non partecipare ad un progetto del genere?
Grazie a tutti voi di avermi permesso di dare il mio minuscolo contributo.
Gianluca Naccarato
http://nakworld.wordpress.com/