Aktivität
L'idea embrionale di Guariamoli risale al gennaio del 2010 ed è frutto della collaborazione del contingente militare dell'Esercito Italiano presente allora in Kosovo, in particolare con il reparto di CiMiC (Civil Military Cooperation)- Health Team, comandato all'epoca dal Ten. Carmelo Chiolo.
Scopo principale di Guariamoli, e motivo fondamentale della sua nascita nell'aprile del 2010, è quello di ottimizzare le risorse disponibili e facilitare il dialogo tra tutti gli enti interessati per i casi di pazienti che nel loro paese d'origine non sono in grado di essere curati per motivi di varia natura.
Attraverso una fitta rete di relazioni, frutto dell'attività di anni di ciascuna Associazione aderente, è in grado di gestire con una discreta tempestività i singoli casi segnalati.
Un monitoraggio tanto accorto quanto continuo delle attività svolte sui singoli casi permette un costante miglioramento delle performance nei tempi di risposta e nella qualità del servizio offerto.
Ulteriore scopo è quello del costante reperimento dei fondi necessari alle cure dei pazienti, per i quali il Network cura la precisione e la completezza di tutta la documentazione necessaria per consentire al soggetto finanziatore la motivazione e la tracciabilità del contributo.
Tale soggetto (pubblico o privato) viene sempre tenuto aggiornato sull'evoluzione del percorso terapeutico seguito, sia per motivi istituzionali che per motivazioni personali che talvolta vengono innescate nei nostri interlocutori "dietro la scrivania" nel vedere la dedizione con la quale vengono seguiti i casi.
Infine, attraverso le informazioni assunte dal network e l'interessamento delle singole Associazioni aderenti, vengono organizzati screening medici sul territorio estero, in collaborazione con strutture ospedaliere locali ed italiane, e si provvede all'invio di determinate tipologie di farmaci difficilmente reperibili o dai costi insostenibili per i pazienti assistiti.