Incontro con CiMiC e Ambasciata per il passaggio di consegne all'Hub-Kosovo di Guariamoli
Dienstag, 12. April 2011E' giunto alla fine il momento tanto atteso: il progetto Hub-Kosovo parte! Durante un incontro presso l'Ambasciata Italiana di Pristina al quale hanno partecipato varie Associazioni locali e i rappresentanti delle Associazioni del Network, è stata identificata in AVSI Kosovo l'Associazione candidata con le caratteristiche più adeguate al nostro progetto. Successivamente, dopo un giro di consultazione tra i responsabili del Network, è stata data comunicazione ufficiale della scelta all'Ambasciata e all'Esercito.
Entrambi si sono attivati, per quanto di loro competenza, ad avviare la fase esecutiva del progetto (comunicazioni e scambio di documentazione), mentre Guariamoli si è messo in moto per la presentazione di una richiesta di finanziamento al Governo Italiano per le spese di start-up del progetto, la cui disponibilità è stata paventata dall'Ambasciata all'interno di un quadro normativo specifico sui finanziamenti per queste attività . Nel frattempo, essendo necessario l'immediato acquisto di supporti tecnologici e spese logistiche, le Associazioni del Network hanno deliberato l'investimento di circa 10.000 euro, tempestivamente versati ad AVSI che si occuperà della corretta documentazione delle spese sostenute. La macchina organizzatrice si è messa subito in movimento in quanto affidata a persone con le idee già molto chiare sul percorso da affrontare, e la cui capacità è già ben nota sul territorio. Ed è un bel modo di cominciare questa nuova missione, per la quale Guariamoli offre, grazie alla consolidata esperienza sul campo delle Associazioni aderenti al network, buone prospettive di garanzia di continuità del presidio svolto finora dal CiMiC.
A quest'ultimo va il nostro più sentito ringraziamento anche per la squisita ospitalità presso la caserma di Villaggio Italia, dove abbiamo ritrovato anche la giusta energia per proseguire il cammino intrapreso.
Un particolare ringraziamento al Comandante Emiliani che, nel corso di un brindisi augurale, ci ha garantito tutto il suo appoggio per le eventuali difficoltà che si dovessero presentare. Ma soprattutto a tutti i responsabili del CiMiC Health che in questi anni ci hanno insegnato tante cose sul territorio, sulla popolazione e sui bambini, passando per Carmelo Chiolo che ha ispirato la nascita di Guariamoli e di Natale Cosenza, con la fidata Azzurra Arcangeli, che ha partecipato fattivamente alla sua realizzazione.